Questo sito utilizza cookie di terze parti per offrire servizi e raccogliere dati statistici anonimi sulla navigazione. Continuando a navigare nel sito, cliccando sui link o anche solo scrollando la pagina, si dà il proprio consenso al loro uso. In caso contrario si invita a lasciare questo sito web.

Storia della Sagra

La prima edizione della Sagra delle Fragole risale al lontano 1978. Era poco più di una Festa Paesana, dove venivano servite solo Fragole. Col tempo oltre alle fragole, vengono servite altri piatti tipici della cucina locale Pisana.

Alla metà degli anni '90 il comitato che gestisce la Sagra della Fragola decide di fare un grande investimento: realizzare una struttura in muratura al posto delle tettoie che venivano allestite per le passate edizioni delle Sagre. La struttura ideata e realizzata dai parrocchiani, è stata inagurata nel 1998 anche se non era del tutto ultimata. Oltre ad ospitare la Sagra nel mese di Maggio, è stata pensata anche come ampliamente dell'esistente circolo, eretto nel 1935 da Don Ruffo Fratini. Vengono organizzate feste di compleanno, cerimonie, tornei di briscola e cene.

Viene quindi modificata l'ubicazione delle varie "strutture" facenti parte del Parco della Fragola: la pista di ballo, viene spostata a dove un tempo c'erano le cucine, i tavoli dove si può mangiare, vengono spostati dove c'era la vecchia pista da ballo. Nel 2007 il comitato decide di fare un'altro grande investimento: la realizzazione di una tettoia in legno dove poter mettere i tavoli e mangiare, una struttura solida e stabile, molto bella esteticamente, realizzata con legno proveniente dall'Austria.

Anche la Capannina, luogo di incontro dei più giovani, dove si possono acquistare e bere alcolici e cocktail, è stata nel tempo migliorata. Da una vera e propria capanna ad un "casina" di legno.

Ecco come oggi si presenta il Parco della Sagra della Fragola.